giovedì 2 luglio 2009

Il segno è la Gioia


La crepa attraverso cui si insinua la TRISTEZZA è quella attraverso cui hai consentito che entrasse il mondo dell’apparenza e della futilità”. (Hélène Grimaud)

... ascolta Hélène e guarda il suo sguardo: qui.

Piccola Tu, la "cosa giusta" non lo è in astratto, lo è solo se ti dà gioia. Ma tu piangi. Sei sicura che è questo quello che vuoi fare? Se senti il bisogno di dimagrire puoi/devi imparare a farlo senza scegliere la malattia, altrimenti ogni grammo che perdi sarà un grammo di infelicità in più che si insinuerà nella tua anima - e lei è stanca, ha bisogno di gioia. Quello che ti sta ingabbiando è un demone, non sei tu, ma tu vincerai se imparerai a giocare d'astuzia, e questo avviene OGNI VOLTA che riesci a rubargli un solo centimetro di spazio per sostituire ai suoi pensieri ossessivi un piccolo pensiero di speranza. Certo che puoi essere magra! ma perché è così difficile?... perché man mano che raggiungi l'obiettivo lo sposti più in là, e poi ancora più in là... finché tu per prima capisci che diventi brutta, ma non ti importa più nulla: vuoi solo essere magra fino a sparire...? devi ancora scoprire che ciò che ti manca non è questa magrezza assoluta, e neanche la pasta e la cioccolata, è un nutrimento dell'anima. Se lo troverete, tu e le altre, sparirà la fame che vi attanaglia e dimagrire non sarà un problema perché sarete sane, dunque magre - non magre, perché malate. Voi tutte avete solo bisogno di essere amate davvero, ma solo chi ama se stesso sa rendersi conto dell'amore che gli viene donato ed è meraviglioso e sempre più amato, e sa trarre Gioia dall'Amore... sono qui per dire a te e, a voi tutte, che dovete trovare il modo di chinarvi sulla vostra anima bambina, imparare ad amarla teneramente, ascoltare cosa ha da dire davvero.
Parla con me, parla con chi ti vuole bene, ma soprattutto parla con la tua anima.

Vai AL POST 15 a questo indirizzo

2 commenti:

  1. Grazie per essere passata dal mio blog...
    Per quanto mi riguarda io non ho scelto la malattia, mi ci sono ritrovata senza volerla, non sono assolutamente pro ana o mia conosco tutti i rischi e la merda di questi disturbi.
    Volevo dirti lo stesso che apprezzo le persone che aprono blog come il tuo, peccato che molte ragazze siano decisamente ottuse e non vogliono capire...
    Cari saluti,

    M.

    RispondiElimina
  2. Musidora grazie a te per essere passata di qui. Spero anche ti ci fermerai un po': tutto quello che c'è scritto è come se fosse stato scritto, parola per parola, anche per te. Prova a fermartici un po', a sentire se proprio ti scivola via. Oppure, se...

    RispondiElimina